Sigilli di sicurezza per applicazioni delle forze dell'ordine

Per risigillare i camion dopo un controllo. Per trasportare in sicurezza beni sequestrati. Per determinati impieghi negli aeroporti o per sigillare locali dopo un reato: i sigilli di sicurezza sono utilizzabili in numerose applicazioni e garantiscono che sia reso visibile ogni tentativo di manomissione. 

Il compito di un sigillo di sicurezza

Un sigillo di sicurezza serve come indicatore per rilevare un tentativo di manomissione o un accesso non autorizzato durante il trasporto merci. Grazie alle loro speciali caratteristiche, i sigilli di sicurezza indicano se un dispositivo di chiusura è già stato aperto e rendono visibili le manomissioni non autorizzate.

Il rischio di furti e attività fraudolente aumenta con l'aumentare del valore della merce trasportata. Questo, a sua volta, impone requisiti più alti per quanto riguarda il livello di sicurezza dei sigilli che, a seconda dell'applicazione e del settore in cui il sigillo è impiegato, svolge un ruolo decisivo.

In quanto azienda familiare svizzera e produttore operante a livello globale, Unisto SA vanta 90 anni di esperienza nella realizzazione di sigilli di sicurezza unici nel loro genere. Unisto SA produce sigilli di sicurezza in grado di soddisfare i requisiti e le particolarità di ogni applicazione e settore, compresi quelli delle centrali di polizia. Alcuni sigilli di sicurezza Unisto sono stati certificati dalla dogana svizzera e ungherese in base a determinati requisiti di sicurezza e sono impiegati come sigilli omologati per la sigillatura dei container nel trasporto transfrontaliero di merci.

Sigilli di sicurezza per camion, container di trasporto merci e container per spedizioni      

Nel settore del trasporto merci tramite camion e container di trasporto, i veicoli vengono sigillati prima della partenza. La sigillatura garantisce la visibilità di ogni tentativo di manomissione o di furto dei beni trasportati.

Nell'ambito dei controlli dei camion su strada, la polizia è tenuta, dopo il controllo, a riapplicare un sigillo su un veicolo sigillato. I sigilli Unisto Indicator e Unisto Twinfix sono perfettamente adatti a questo scopo. Questi due sigilli a lunghezza fissa vengono utilizzati per la sigillatura di un camion poiché non possono rompersi durante il trasporto: il cappio non aderisce alla chiusura e riesce pertanto a compensare senza problemi le vibrazioni del veicolo. Unisto Indicator si contraddistingue per il suo meccanismo a chiusura doppia unico nel suo genere. Il sigillo è facile da chiudere e la punta all'estremità del corpo indica se il sigillo è stato chiuso correttamente. Unisto Twinfix è disponibile anche con facilitazione di strappo, che consente una semplice rimozione del sigillo senza l'impiego di ulteriori utensili. I due sigilli di sicurezza sono disponibili in diversi colori e possono essere personalizzati con il nome della centrale di polizia.

Sigilli di sicurezza per il trasporto di beni sequestrati

Per il trasporto dei beni sequestrati verso i centri servizi specializzati, a fini amministrativi, si utilizzano vari sigilli di plastica, diversi a seconda del tipo di container. Spesso in questo caso si utilizzano anche container riutilizzabili quali casse, fusti in cartone o sacchi. Unisto propone un vasto assortimento di sigilli a fascetta per ogni tipo di cassa, molto veloci da applicare e da rimuovere.

In alcune centrali di polizia sono previsti fusti in cartone per il trasporto di beni dopo un sequestro. Questo speciale tipo di fusto è chiuso con una clip. Per garantire che il fusto non venga aperto e che non vengano sottratte merci, la polizia è tenuta a sigillare la clip. In questo caso si utilizzano spesso i sigilli Unisto Siris e Unisto Comstar. 

La coda sottile di Unisto Comstar è ideale per piccoli occhielli e fessure ed è perfetto per l'applicazione sulla clip. Per la realizzazione di questi sigilli a trazione si impiega una tecnologia completamente nuova che non offre alcun punto debole per un eventuale tentativo di manomissione. Ecco perché Unisto Comstar è utilizzato nei settori in cui la sicurezza ha un'alta priorità, come nel caso della polizia. Per Unisto Siris è stato sviluppato un profilo della coda a forma di croce, che aumenta il livello di sicurezza. L'opzione supplementare di un'etichetta asportabile accelera i processi, poiché l'etichetta viene impiegata per un'amministrazione e archiviazione dei beni rapide e senza errori.

Sigilli di sicurezza per locali ed edifici

La messa in sicurezza dell'accesso a edifici in cui sono stati compiuti reati rappresenta una sfida per la polizia. Spesso i locali sono sigillati con etichette facili da eludere, poiché non lasciano segni evidenti di manomissioni. Si tratta per lo più di nastri adesivi comuni e non corrispondono a una sigillatura antimanomissione. Le etichette di sicurezza Unisto sono ideali per tutte le applicazioni in cui non è possibile applicare sigilli di sicurezza in plastica o metallo. Non appena l'etichetta viene staccata o manomessa, compare la scritta “VOID”. L'avviso mette in evidenza tentativi di manomissione e, a seconda della versione, è disponibile senza residui o con residui adesivi quali prova di un'apertura illecita.

Ci contatti, siamo a sua diposizione per tutte le sue domande sui sigilli di sicurezza