Gli standard ISO e i sigilli di alta sicurezza

I termini «ISO», «standard ISO» o «certificato ISO» sono molto comuni nella vita quotidiana di un’azienda. Le aziende di tutti i settori ne sono interessate, come pure i produttori di sigilli di sicurezza e i sigilli di sicurezza stessi.

Che cosa significa ISO?

Il termine ISO si riferisce all’International Organization for Standardization ovvero l'Organizzazione internazionale per la normazione, un’organizzazione indipendente e internazionale che conta 164 enti nazionali di normazione tra i propri membri. In un mondo complesso con numerosi settori, aziende, processi e prodotti diversi può essere molto difficile prendere una decisione se non si possiedono tutti gli strumenti per giudicare, per esempio, la qualità di un prodotto. E a questo proposito entra in gioco ISO con i propri standard.

Che cos’è uno Standard?

Uno standard definisce specifiche relative a qualità, sicurezza, efficienza, affidabilità di un servizio, sistema, prodotto o azienda. Nel mondo globale l’importanza degli standard è evidente soprattutto nel commercio internazionale, in quanto assicurano che determinate condizioni vengano effettivamente rispettate e applicate in ciascun paese. Quando un prodotto è certificato ISO, l’acquirente ha la garanzia che quel prodotto rispetta delle specifiche prestabilite.

La standardizzazione accelera i processi e rende un’azienda più competitiva in quanto i propri servizi e prodotti sono accettati a livello globale. Le certificazioni ISO sono sempre aggiornate con nuove specifiche innovative che seguono le nuove tecnologie e procedure e hanno una scadenza: dopo alcuni anni un’azienda deve essere verificata nuovamente per poter rinnovare la propria certificazione e ottenere il sigillo ISO. La necessità di rinnovare le certificazioni spinge le aziende a migliorare i propri processi, sistemi e prodotti accrescendo per esempio l’efficienza, la qualità e la sicurezza.

Le certificazioni ISO nel mondo dei sigilli di alta sicurezza: ISO 17712

Originariamente questa norma riguardava soltanto le procedure di spedizione per il trasporto marittimo verso gli Stati Uniti. Dopo l’11 settembre 2001, i controlli sono stati rafforzati per garantire protezione da terrorismo, traffici illegali e furti. La normativa in materia di spedizione di prodotti tramite container è stata potenziata, per cui i sigilli di alta sicurezza sono oggi utilizzati anche per altri tipi di spedizioni.

La norma ISO 17712 uniforma le procedure per la classificazione, accettazione e il ritiro dei sigilli di sicurezza meccanici per container di trasporto. I documenti di questo standard classificano i sigilli (clausola 5) e stabiliscono i test a cui sottoporre i sigilli per assicurare che essi non possano essere manomessi (clausola 6). Esiste poi una lista di criteri ai quali i produttori di sigilli di sicurezza devono ottemperare (Allegato A).

Che cos’è un sigillo di alta sicurezza?

Come definito dalla norma ISO 17712, un sigillo di alta sicurezza è costruito e prodotto con un materiale quale metallo o cavo metallico con l’obiettivo di ostacolare un’intrusione. In base alla classificazione dei sigilli, per rimuovere un sigillo di alta sicurezza (H) è necessario generalmente un tagliabulloni o un tagliacavi di qualità.
I sigilli di alta sicurezza sono contrassegnati con «H» sul corpo del sigillo.

I sigilli di alta sicurezza più comuni sono i sigilli a chiodo, come il nostro Unisto Hi Genius, o i sigilli a cavo come il nostro Unisto Metalo 40. I sigilli di alta sicurezza trovano applicazione solitamente nei container da trasporto, nei camion, nei rimorchi e nei carichi e container di spedizione di tutti i tipi.

Perché i sigilli di alta sicurezza sono contrassegnati con «H» mentre i sigilli indicativi non sono contrassegnati con «I»?

I sigilli indicativi possono essere rotti manualmente e non sono sottoposti alle prove di resistenza stabilite nelle clausole. Per questa ragione non sono contrassegnati con «I».

Test di manomissione in base a ISO 17712: test e laboratori accreditati per i test

Ci sono diverse prove meccaniche a cui vanno sottoposti i sigilli di sicurezza per poter essere classificati sigilli di alta sicurezza (H) :

a) Prova di impatto: determina la resistenza a un carico di impatto a 18 °C e a -27 °C.

b) Prova di trazione: determina la resistenza del meccanismo di chiusura del sigillo.

c) Prova di flessione: determina la resistenza di un sigillo sotto un carico flettente.

d) Prova di taglio: verifica la capacità di un sigillo di resistere all’azione di lame taglienti e potrebbe essere effettuata con un tagliabulloni.

In conformità con ISO 17712, il laboratorio che effettua i test deve essere certificato in base a ISO/IEC 17025 e deve essere accreditato per le seguenti quattro prove: prova di impatto, prova di trazione, prova di flessione e prova di taglio. Solo due laboratori possono eseguire queste prove: Mirdc e Dayton T. Brown. Se acquistate un sigillo di alta sicurezza da un fornitore la cui certificazione non è stata emessa da uno di questi due laboratori, significa che non state acquistando un sigillo di alta sicurezza!

In base all'ISO 17712, sezione 6, i test antimanomissione devono essere prodotti in forma scritta, e dopo l'avvenuta verifica i risultati del test devono essere documentati. Lo scopo di questi test antimanomissione è quello di assicurare che il sigillo H non possa essere aperto o richiuso senza lasciare tracce visibili di manomissione.

ISO 17712 Allegato A - «Pratiche relative alla sicurezza per i produttori di sigilli»

Dal 1926 Unisto significa soluzioni di sigillatura a prova di manomissione. È sempre più evidente che le Pratiche relative alla sicurezza sono importanti quanto la resistenza fisica di un sigillo. Al fine di dimostrare l’ottemperanza a questo allegato, i produttori di sigilli di sicurezza sono soggetti a una verifica periodica effettuata da un ente certificatore indipendente specificatamente accreditato per verificare la conformità a ISO 17712:2013. Unisto è conforme anche all’Allegato A della norma ISO 17712.

Riepilogo

Per poter essere classificato come sigillo di alta sicurezza (sigillo H), un sigillo deve essere certificato ISO 17712, comprendente anche la clausola 6.

Caratteristiche visive di un sigillo di alta sicurezza:

- un sigillo di alta sicurezza è realizzato da un materiale solido, come il metallo

- è contrassegnato con la lettera «H» sul corpo del sigillo

- può essere rimosso da un container esclusivamente utilizzando un tagliabulloni o un tagliacavi

Inoltre il produttore del sigillo di sicurezza deve ottemperare alle «Pratiche relative alla sicurezza per i produttori di sigilli» dell’Allegato A.

 

Unisto ha inoltre le seguenti certificazioni ISO:

Sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015

Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

Sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro ISO 45001:2018

Si prega di consultare la pagina dedicata alle certificazioni per informazioni dettagliate.